Studiolegalecagnazzopreite

PROF. AVV. ALESSANDRA CAGNAZZO

Studio Legale Cagnazzo Preite

PROFILO PROFESSIONALE

Il Professore Avvocato Alessandra Cagnazzo si laurea presso l’Università di Siena con una tesi sperimentale sui “Matrimoni tra consanguinei ed affini nell’ottocento”.

Il Professore Avvocato Alessandra Cagnazzo è Avvocato Matrimonialista da molti anni, ed esercita la professione su tutto il territorio nazionale.

Divenuta Avvocato e successivamente Cassazionista viene nominata, ancora giovanissima, Direttrice e Docente del Corso di Alta Formazione in diritto di famiglia e tutela dei minori presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. 


Il Professore Avvocato Alessandra Cagnazzo è oggi Presidente Nazionale dell’Associazione Officina Familiae, Ente Culturale senza scopo di lucro che opera in territorio nazionale e internazionale con lo scopo di diffondere con ogni mezzo la cultura della tutela dei valori e dei diritti della persona, della famiglia e dei minori.

Risale agli anni ’90 l’inizio della sua carriera di Autore, Curatore e Direttore di Collana, con le pubblicazioni per primarie Case Editrici e riviste giuridiche di fama nazionale.

Fonda nel 2002 lo Studio Professionale Cagnazzo Preite con sede in Roma e, successivamente, una seconda sede principale in Milano, ampliando l’organico e dando maggiore spazio al contenzioso e all’attività editoriale.

A questo, si affiancano numerose e prestigiose partecipazioni a Tavole Rotonde, Convegni, Seminari e Corsi di Formazione sui temi fondamentali oggetto dei suoi studi, oltre ad altrettanto numerosi articoli ed interviste su riviste giuridiche e settimanali nazionali.

Nell’anno 2021 è nominata Professore presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Salerno.

BIOGRAFIA

Il Professore Avvocato Alessandra Cagnazzo nasce a Leverano, in provincia di Lecce, il 4 ottobre 1972.

Compie gli studi classici conseguendo il Diploma di Maturità presso il Liceo Classico “G. Palmieri” di Lecce.

Dopo aver conseguito il Diploma di Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Siena, è abilitata all’esercizio della professione forense e, successivamente all’esercizio presso la Suprema Corte di Cassazione e le Magistrature Superiori.

In Itinere, perfeziona la sua formazione conseguendo i titoli di Mediatore Civile e Mediatore Familiare.

Madre di Vittoria e di Sofia, coltiva con grande passione l’interesse per l’arte, che la porta ad essere una Collezionista di Opere del novecento italiano. Dopo essersi dedicata per molti anni alla pittura, conosce la fotografia e se ne innamora al punto da rendersi autrice di scatti molto apprezzati. Sperimenta diverse macchine per poi approdare alla sua Leica CL che le regala momenti di autentico entusiasmo. Nel 2019 espone, in una prima personale, nel Palazzo del Seminario di Lecce, un evento dal titolo “Lecc’è. Impressioni salentine” dove ritrae ed espone al pubblico scatti che rappresentano la sua terra d’origine, in un’ottica del tutto inedita. Nel 2020 a Roma la sua seconda personale, dal titolo “Materia ed estasi” nella Galleria Fiume a via Brunetti, nei pressi di Piazza del Popolo, dove mette in mostra, in una serie di scatti pop, il tema della “nuvola”.

INTERVISTE TELEVISIVE

Il Professore Avvocato Alessandra Cagnazzo è ospite di alcuni eventi e programmi televisivi.

Alcuni estratti possono essere consultati sul suo sito www.avvocatodivorzista.net  o sul suo canale youtube.