Diritto Societario e delle Imprese
Studio Legale Cagnazzo Preite
Lo Studio Legale Cagnazzo Preite fornisce specifica consulenza e assistenza in materia di diritto societario e dell’impresa, affiancando persone fisiche e persone giuridiche, nazionali ed internazionali, soci ed organi sociali nella gestione ordinaria e straordinaria dell’impresa, nonché in tutte le eventuali fasi critiche delle relative attività.
Grazie all’ampia copertura del territorio nazionale, alle best friendship con studi e professionisti stranieri, lo studio è in grado di offrire un’assistenza completa per ogni genere di operazione societaria, non solo dal punto di vista legale, ma anche sotto i profili contabili e notarili.
Prestiamo assistenza e consulenza alla clientela nella strutturazione di un ampio ventaglio di operazioni assistendola, altresì, nella scelta della più adeguata forma d’investimento in relazione alle proprie specifiche esigenze.
In particolare, precedentemente alla costituzione, svolgiamo un’attività di compliance ad ampio spettro, fornendo un’analisi completa di tutta la documentazione richiesta dalla normativa di volta in volta applicabile e della sua regolarità, prestiamo assistenza nella programmazione e progettazione dell’operazione mediante dettagliato termsheet.
Lo Studio fornisce supporto al cliente e agli organi sociali rispetto agli adempimenti di legge e di statuto successivi alla costituzione o modificazione della società.
I professionisti dello Studio hanno maturato una considerevole esperienza anche con riferimento alla legislazione cooperativa e consorziale.
Prestiamo assistenza e consulenza nella negoziazione delle modifiche societarie, nonché in occasione delle assemblee dei soci e delle riunioni degli organi sociali.
I professionisti dello studio si occupano quotidianamente della predisposizione e redazione degli atti societari, dei verbali di assemblee, ordinarie e straordinarie, dei soci, nonché delle riunioni del consiglio di amministrazione ed in generale nella predisposizione di tutta la documentazione societaria e nella cura degli adempimenti richiesti dalla legge.
Lo Studio presta costantemente specifica consulenza e assistenza a clienti, nazionali e internazionali, nella negoziazione e realizzazione di operazioni straordinarie per la riorganizzazione e lo sviluppo societario, tra le quali, fusioni, scissioni, trasformazioni, trasferimenti di sedi e stabilimenti, in Italia e all’estero, e nella costituzione di raggruppamenti temporanei di imprese e joint venture.
In particolare, i professionisti dello studio forniscono assistenza in relazione a tutte le fasi necessarie o eventuali al fine di portare a termine le suddette operazioni societarie: dalla negoziazione dei termini dell’operazione e predisposizione degli impegni preliminari (lettere di intenti, Memorandum of Understanding), all’attività di legal e tax due diligence (quest’ultima anche mediante la partecipazione di selezionati consulenti esterni), alla trattativa e predisposizione degli accordi contrattuali, alla trattativa con i dipendenti ed i sindacati ed alla gestione delle problematiche che possono emergere, fino al closing ed alla attuazione degli adempimenti contrattuali e legali richiesti per il perfezionamento dell’operazione e successivi alla stessa.
Lo Studio ha maturato una significativa esperienza nell’assistere clienti, nazionali ed internazionali, in operazioni di investimento o disinvestimento, in società nazionali ed internazionali.
I professionisti dello studio, in particolare, forniscono consulenza e assistenza nell’ambito delle operazioni di acquisizione e dismissione di partecipazioni sociali (sia di maggioranza sia di minoranza), trasferimenti di aziende e rami di azienda, nonché nelle operazioni di ricapitalizzazione, mediante conferimenti in denaro e in natura.
Nella fase liquidativa ed estintiva dell’impresa, indirizziamo il cliente verso i corretti strumenti di gestione dello stato d’insolvenza, affiancandolo nella predisposizione di piani di ristrutturazione del debito e nella fase gestionale del concordato.
Viene prestata assistenza anche alle imprese che soffrono gli effetti della crisi di proprie imprese debitrici, accompagnandole nella scelta e nell’utilizzo degli strumenti più opportuni.
Lo Studio presta attività di consulenza e assistenza alle imprese, ai soci ed agli organi societari, sia in sede stragiudiziale, sia nell’eventuale contenzioso arbitrale o giurisdizionale.
Vantiamo al riguardo specifica esperienza in sede di contenzioso per quanto attiene alla responsabilità di amministratori e sindaci di società, sia nell’ambito di procedure concorsuali che di cognizione ordinaria o in sede arbitrale. In particolare in materia di obblighi e responsabilità di amministratori e sindaci, predisposizione e gestione delle scritture contabili, contestazioni da parte delle autorità di vigilanza, esercizio dei diritti dei soci di maggioranza e violazioni dei diritti dei soci di minoranza, impugnazioni di bilanci, delibere dei soci e degli organi sociali.