RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA
 
 
News: 22/10/2015 Presentazione Giuffrè - nuovo trattato

Brochure di presentazione del nuovo trattato sul diritto di famiglia, composto in quattro volumi, edito da Giuffrè, a cura dell'Avv. Alessandra Cagnazzo, dell'Avv. Filippo Preite e del Notaio Vera Tagliaferri.

News: 05/10/2015 Il Nuovo Diritto di Famiglia - Vol.4

Il quarto volume approfondisce i temi da un angolo prospettico estremamente pratico ma approfondito, grazie alla peculiare attitudine del notariato all’utilizzo di punti di osservazione differenti. Le tematiche di diritto internazionale sono concrete e indispensabili in un momento storico in cui i confini nazionali sono aperti e il dinamismo culturale, sociale e familiare è ormai una realtà.

News: 23/09/2015 Il Nuovo Diritto di Famiglia - Vol.3

Il terzo volume tratta degli istituti predisposti dal legislatore per disciplinare la vita economica della famiglia e delle principali novità nell’applicazione di detti istituti. Tale aspera della materia, che ha subito modifiche normative negli anni - quali l’introduzione del vincolo di destinazione e il recente emendamento all’art. 191 c.c. - è in costante trasformazione per il mutamento dei costumi sociali e per l’utilizzo moderno di istituti già esistenti.

News: 26/06/2015 Separazione e divorzio quali tutele nel soggetto debole

Convegno presso la Camera dei Deputati – Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari, Via Campo Marzio, n. 78, Roma – in data 26 giugno 2015 dalle ore 16.00 alle ore 18:00, si parlerà di “Separazione e divorzio quali tutele nel soggetto debole”. Interviene l’Avv. Alessandra Cagnazzo sul tema dell’assegno alimentare e assegno di mantenimento e divorzile, commento alla Sentenza del Tribunale di Prato del 22 novembre 2011.

News: 19/05/2015 FRATELLI PER CASO libertà riproduttiva e diritti dei figli

CONVEGNO presso Camillianum - Istituto Internazionale di Teologia Pastorale Sanitaria - Pontificia Università Lateranense (Largo O. Respighi, 6 - Roma - Aula Magna “Emidio Spogli”. Le tecnologie riproduttive comportano varie forme di frammentazione – della corporeità e della genitorialità – con la conseguente necessità di riformulare il diritto del figlio di conoscere la propria identità e di essere amato. Si pongono delicati problemi sanitari, etici e giuridici: la conservazione dei gameti, la distruzione di embrioni umani, la separazione tra genitorialità biologica e sociale, la violazione dell’etica della responsabilità da parte del genitore biologico. Non tutti siamo padri o madri, ma tutti siamo figli, e di per sé l’essere figlio dice relazione al genitore e dovere/responsabilità di questo verso quello.

MEDIA
GALLERY
NOVITÀ
EDITORIALI
EVENTO
IN DIRETTA
STREAMING
SEGUICI SU >>